Costicine di bufalo con salsa di aglio nero

Ingredienti:
6 Pezzi di costole di bufalo (circa 225 g cad)
2 Cucchiai (30 ml) di olio vegetale
4 carote a dadini
2 Porri affettati
4 gambi di sedano
1 Cipolla rossa a dadini
3 Rami di timo
1 Foglia di alloro
1 Rametto di rosmarino
1 testa di Aglio nero
1 Tazza (250 ml) di melassa
5 tazze (1,25 litro) di brodo di vitello
1 Tazza (250 ml) di vino rosso
1/2 Tazza (125 ml) di concentrato di pomodoro
1 litro di acqua (o più, se necessaria)
sale e pepe
2 cucchiai (30 ml) di burro per finire la salsa

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 135◦C. Frullare l'aglio nero con l'acqua e lasciare da parte. Salare e pepare le costatine. Mettete l'olio in una padella porre sul fuoco; una volta che la padella è calda, scottare le costatine su tutti i lati. Posizionarle poi in una teglia da forno, sfumare il fondo di cottura nella padella con il vino rosso e versare sopra le costatine. Aggiungere gli altri ingredienti a tocchetti e l'aglio nero frullato con l'acqua. Le costatine devono essere completamente coperte di liquido, quindi aggiungere acqua se necessario. Coprire con un foglio di alluminio e mettere in forno finché la carne sarà tenera (circa 4 ore).
Una volta cotta la carne, lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.
Il giorno seguente, rimuovere ed eliminare il grasso. Togliere le costatine e tenerle da parte, filtrate il liquido rimasto nella teglia (scartando la parte solida) e porlo in una casseruola a fuoco medio-alto fino a ridurlo di circa 3/4. Aggiungere il burro e mescolare bene per incorporare il burro nella salsa.
Ricoprire le costatine con la salsa ottenuta e scaldarle nel forno a 180°C per circa 15-20 minuti. Servite con contorno di funghi saltati oppure patate e verdure a piacere.
 
 
politica aziendale   |   politica ambientale   |   codice etico