Vitello all'Amarone con spinaci

Oggi lo chef Alexander Belkovich del Ristorante Terrassa di San Pietroburgo ci propone un saporito filetto con spinaci, che trova nell'Amarone Bosan l'accompagnamento ideale.

Ingredienti:
Per la cottura della carne:
filetto di manzo,
sale,
pepe,
olio extra vergine d'oliva.

Per la salsa:
pepe in grani,
rosmarino,
aglio,
amarone bosan,
sale,
zucchero,
burro.

Per la cottura degli spinaci:
spinaci freschi,
burro,
sale.

Esecuzione:
Tagliare il filetto in due pezzi di 1,5 cm di larghezza circa, salare e pepare bene, e unire un filo di olio extra vergine d'oliva. Scaldare una padella fino a farla fumare leggermente. Accendere il forno alla temperatura di 180-200 C. Friggere in olio extra vergine d'oliva i medaglioni da tutti i lati e mettere in forno per 10 minuti. Se non siete sicuri della qualità della carne, e se si conoscono i gradi esatti di frittura, si può fare senza forno. Lasciare la carne a "riposo" per qualche minuto prima di servire; ciò vi permetterà di ridurre la pressione all'interno della carne facendola diventare più tenera.

Salsa:
Scaldate la padella e farvi tostare i grani di pepe schiacciati con il dorso del coltello, il rosmarino e l'aglio schiacciato. Attendete che il pepe fumi un po', versate poi il vino in due tempi, facendolo sobbollire Aggiungete un pizzico di sale e qualche pizzico di zucchero. Alla fine aggiungete il burro (2 cucchiai circa) e spostate su un fuoco lento. Importante: dopo aver aggiunto il burro, non lasciate bollire la salsa!

Spinaci:
Lavate gli spinaci in acqua fredda, asciugateli, aggiungete il sale e cuocete nel burro per circa 15 secondi. È consigliabile salare e mescolare gli spinaci in anticipo prima della frittura, perché quando si friggono, le foglie di spinaci tendono ad accartocciarsi molto velocemente, ed il sale può rimanere trattenuto nelle foglie stesse.

Impiattate la carne e gli spinaci. Versate la salsa di vino ed abbinare al piatto un calice di Amarone Bosan.
 
 
politica aziendale   |   politica ambientale   |   codice etico